Mantenersi idratati!

 

Parte della Promessa M3 prevede di rimanere idratati. Le persone che partecipano alla promessa del Sistema M3 bevono cinque bicchieri d’acqua da 350 ml al giorno. È importante ricordare che la quantità di acqua necessaria per rimanere pienamente idratati varia da individuo a individuo e dipende da diversi fattori quali il livello di attività, la corporatura, il peso e la dieta.

MANGIA UN SACCO DI ACQUA

Forse questo non sembra avere un gran senso, ma se rifletti sul fatto che oltre il 20% dell’assunzione di acqua avviene attraverso il cibo, allora tutto torna. 1 lattuga è costituita per il 95% da acqua, mentre il cocomero e i broccoli per il 92%. Le diete ricche di alimenti ad alto contenuto di acqua implicano che tu non debba bere così tanto durante il giorno—a meno che tu non sia tu a volerlo. Certo non proveremo a fermarti.


NON IGNORARE IL TUO CORPO

Chi altro conosce meglio il tuo corpo? Tu! Non ignorare il bisogno impellente di acqua. Il corpo ti parlerà. Non lasciare che un tranquillo sollecito si trasformi in una incontrollabile richiesta di idratazione. La disidratazione non è uno scherzo e potrebbe avere conseguenze più serie.

Anche quando ti trovi al coperto, considera come ti SENTI durante la giornata. Forse ti senti annebbiato o stanco. Alcuni studi hanno mostrato come molte persone si sentano più sveglie dopo aver bevuto dell’acqua.2 Per alcune, anche solo un po’ di acqua è tutto quello che serve per sentirsi più sveglie tutto il giorno.

CONTROLLA LA TUA URINA

Il colore della tua urina rivela molto chiaramente il livello della tua idratazione. L’urina dal colore giallo pallido è un buon segno di una idratazione adeguata. Urine dal colore scuro o di quantità scarsa sono spesso un indicatore di disidratazione. Tieni a mente che alcuni integratori alimentari possono anche determinare un colore di urina scuro.1

Se sei disidratato e provi anche a bere una tonnellata di acqua, il tuo corpo impiegherà del tempo per riempire le riserve. Invece di andare a secco e rischiare la disidratazione, in modo molto simile a una macchina, mantieni alto il livello dei tuoi fluidi!

Alla fine della giornata, assicurati di aver bevuto fluidi a sufficienza, che si tratti di acqua del rubinetto, acqua minerale, latte o altre bibite non caloriche prive di zucchero. Il tuo corpo ha bisogno di idratazione, specialmente d’estate, ed è fantastica per il controllo del peso.1

1Zelman, Kathleen. Le meraviglie dell’acqua. webmd.com
2Sakimura, Johannah. 4 semplici modi per rimanere idratati quest’estate. everydayhealth.com