Suggerimenti per tenersi attivi

Lo sapevi? Quasi il 70% delle spese sanitarie è dovuto a cause evitabili. Recenti ricerche dimostrano che stare per ore seduti a una scrivania o vivere da pendolari sono fattori che contribuiscono allo sviluppo di malattie croniche. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), infatti, cita la sedentarietà come la 4a causa di morte tra la popolazione adulta. Quindi è ora di iniziare a muoversi di più.

Trovare il modo di fare attività fisica durante il giorno può essere un’impresa difficile. Anche se si trascorre la maggior parte della giornata ad una scrivania, è possibile trovare il modo di fare delle pause introducendo un po’ di attività fisica nella propria routine quotidiana.

Un suggerimento semplice e facile potrebbe essere quello di cercare i modi più svariati per muoversi di più. Per esempio si potrebbe:

  • Fare la scale
  • Portare fuori il cane
  • Andare a fare la spesa in bici
  • Alzarsi ed andare fino alla scrivania di un collega

Si potrebbe anche optare per delle attività da svolgere insieme ai propri familiari, per esempio uscire insieme in bici dopo il lavoro, andare a fare una passeggiata vicino casa o andare a fare una nuotata nella piscina più vicina. Un’altra idea potrebbe essere quella di vivacizzare l’appuntamento settimanale con il proprio partner ed andare a ballare, in palestra o a fare arrampicata, invece della solita cena con film.

L’utilizzo di un contapassi aiuta ad aumentare il numero di passi che si fanno ogni giorno. Esiste anche una app dedicata proprio a questo! Cercando nel tuo app store potrai trovare quella più adatta a te. L’ideale sarebbe raggiungere i 10.000 passi al giorno (circa 8 km).

Nel fitness tutto conta. Anche se non si corre e non si fanno flessioni, non vuol dire che il corpo non tragga beneficio dal movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*