Si torna a lavoro! L’inizio dell’anno rappresenta spesso un periodo impegnativo: ti senti oppresso e stressato? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a combattere lo stress subito!
Lo stress può essere molto nocivo per la tua salute mentale e fisica, per quanto oggi sembri essere parte della vita quotidiana di ciascuno di noi. Identificando quali sono i sintomi chiave e apportando alcune correzioni allo stile di vita, potresti essere in grado di ridurre il livello di stress. Noi siamo qui per aiutarti!
QUALI SONO I SINTOMI DELLO STRESS?
Alcune volte è difficile determinare se una persona è stressata, specialmente quando, nella routine quotidiana, corre come un “criceto nella ruota”. Quindi, quali sono i segnali da ricercare per determinare se hai bisogno o meno di fare un passo indietro e rilassarti un pochino?
- Sei incapace di rilassarti (perfino a casa dopo il lavoro)
- Sei facilmente irritabile
- Ti senti spesso solo o oppresso
- Ti riesce difficile concentrarti
- Sei costantemente preoccupato
- Sbraiti un bel po’
- Tendi ad isolarti
- Ti senti spesso stanco
- Hai frequenti mal di testa
Se pensi di accusare più di tre di questi sintomi, dovresti prendere in considerazione di cambiare alcune cose nel tuo stile di vita.
QUINDI, COSA PUOI FARE PER RILASSARTI?
Quando sei stressato, ci sono grandi probabilità che tu decida di dare un taglio ad alcuni dei tuoi bisogni essenziali perché tendi a pensare di non avere tempo per questi bisogni, o perché ti senti troppo stanco. I bisogni essenziali sono cose come dormire a sufficienza, seguire una dieta sana, o perfino prendersi del tempo per rilassarsi. Non devi essere perfetto e sarebbe controproducente stressarti chiedendoti se tu abbia dormito abbastanza oppure no, ma sapere che questi fattori ti aiutano a sentirti meglio è molto importante per il tuo percorso di recupero.
- Un sacco di ZZZzzs
“Una buona giornata inizia con una buona nottata di sonno”. Ciò non potrebbe essere più vero in un periodo di stress. Cerca di garantirti tra le sette e le otto ore di sonno per notte. La tua stanza dovrebbe essere ben areata e al buio. Anche trasformare la tua stanza in un rifugio accogliente con lenzuola belle fresche che ti accolgono confortevolmente, aiuta a rilassarsi prima di addormentarsi.
- Mantieniti in movimento
L’esercizio fisico è di grande aiuto quanto si tratta di ridurre lo stress. Non deve essere per forza un allenamento intenso; puoi frequentare la tua lezione preferita di Pilates o fare una passeggiata nel bosco con la tua famiglia (o il cane). La cosa importante è rimanere attivo.
- Mangia in modo sano
Quando si è stressati, la tentazione è quella di acchiappare la scatola dei biscotti e, per comodità, comprare pasti già pronti. Tuttavia, ti raccomandiamo di sforzarti il più possibile di mantenere una dieta sana e bilanciata. Dovresti assicurarti anche di rimanere idratato durante tutta la giornata (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare raccomanda un appropriato apporto di acqua, pari a 2 litri per la donna e 2,5 litri per l’uomo). Limitando l’assunzione di zuccheri, eviterai anche di sentirti troppo fiacco e ridurrai in seguito durante la giornata il rischio di cali. Prova a seguire tutti questi suggerimenti e dovresti vedere un miglioramento in breve tempo.
- Prendi del tempo per te stesso
Dedicare del tempo a sé stessi può sembrare un controsenso, ma in realtà può fare dei miracoli. Goditi un bel bagno ricco di schiuma, fatti un taglio di capelli diverso e deliziati con una tazza di te con un amico. Ne hai bisogno ora più che mai.
Tanti auguri!