Come mantenersi in esercizio nei mesi invernali: i nostri incoraggianti consigli per mantenersi attivi e restare in forma!

Restare in forma nei mesi invernali può costituire una grossa sfida. Quando fuori è freddo e la luce del giorno scarseggia al di fuori degli orari di lavoro, la tentazione è quella di accoccolarsi sul divano o trovare conforto in una caffetteria calda e accogliente. Continuare a mantenersi in esercizio anche quando non ne abbiamo voglia è fondamentale per conservare uno stile di vita sano, quindi, raccogli quella forza interiore e segui la nostra guida!

1. Cambia il tuo atteggiamento mentale
Invece di guardare all’esercizio fisico come a una incombenza, vedilo per quello che è: un favore a te stesso. L’esercizio fisico non dovrebbe essere qualcosa che temi, altrimenti non reggerai il ritmo a lungo andare. Quindi, fallo diventare divertente! E se l’esercizio fisico non fa proprio per te, cerca di muoverti un pochino di più del normale: vai a fare una passeggiata nei boschi, gioca con i tuoi cani, corri dietro ai bambini…la chiave è mantenersi in movimento!

2. Ricordati perché lo stai facendo
I mesi invernali sono caratterizzati da brutti virus che ti tengono a letto per giorni e che ti fanno sentire fiacco per settimane. L’esercizio fisico ti aiuta a costruire un sistema immunitario più forte che ti consentirà di mantenerti in salute durante l’inverno. È altrettanto noto che l’esercizio fisico rilascia quelle endorfine che ti aiuteranno a tenere alla larga la tristezza invernale.

3. Alza il volume della musica
Non c’è niente di più noioso che correre su un tapis roulant in silenzio. Cerca di movimentare le cose con una bella playlist e ascoltala soltanto quando ti alleni: assocerai l’esercizio fisico a questo momento di piacere, che dovrebbe motivarti ad andare in palestra o correre fuori. È permesso anche cantare.

4. È più divertente con un amico
È più facile uscire di casa se hai una buona ragione per affrontare il cattivo tempo. La ricompensa potrebbe essere semplicemente incontrare un buon amico in palestra. Andare in palestra, in tal caso, potrebbe essere l’opportunità per fare due chiacchiere, e questa è decisamente una cosa a cui aspirare. Avere un amico di palestra ti terrà motivato. Sarai molto meno incline a cancellare un allenamento, se ci fai rimanere male qualcuno.

5. Fai qualcosa di diverso
A volte la mancanza di movimento deriva dalla noia. Conosci gli esercizi a mente, oppure, non sono più stimolanti. E pertanto sei sempre meno incline ad andare alle tue lezioni o ai tuoi allenamenti. Perché non uscire fuori dal guscio e provare qualcosa di nuovo? Prova quella lezione di box a cui non hai mai partecipato per troppa timidezza o iscriviti alla lezione di yoga di cui ti ha parlato il tuo amico. Potresti recuperare un po’ di motivazione e questo farebbe aumentare la tua autostima allo stesso tempo!