Sebbene raramente presente in Europa, il durian è uno degli alimenti più amati e dibattuti al mondo. Conosciuto come il “re dei frutti”, originario del sud-est asiatico, è considerato delizioso e salutare dalla popolazione locale. Tuttavia, è proibito portarlo sui trasporti pubblici o in hotel in Malesia, Tailandia e altri Paesi! In alcune aree è consentito venderlo solo dopo il tramonto. Questo perché ha un odore molto controverso. Alcune persone ritengono che l’aroma del durian sia pesante e dolce, ma per la maggior parte delle persone, anche per quelle che amano il sapore del frutto, l’odore è a dir poco sgradevole! Può essere paragonato addirittura all’odore della carne putrefatta, delle secrezioni dello zibetto, del formaggio ammuffito, di vari liquami e dei calzini sudati! E tuttavia è molto amato nel sud-est asiatico! Molti lo considerano il cibo più delizioso al mondo, paragonandolo al gusto di caramello, alla crema pasticcera e alle noccioline con un pizzico di erba cipollina e spezie. Altre persone, nonostante riescano a sfidare l’odore, trovano abbia un gusto sulfureo e sgradevole. Le persone che lo provano tendono a innamorarsene, pensando che abbia il sapore del paradiso ma che puzzi come l’inferno.
Il durian non è solo dibattuto per il suo odore e il sapore controverso. L’eccezionale profilo fitonutriente del durian contribuisce a renderlo il “re dei frutti”. Per renderlo appetibile ai palati occidentali meno avventurieri, abbiamo rimosso i composti che ne determinano l’odore forte ma senza aggiungere dolcificanti artificiali, preservando i suoi composti organici dello zolfo, gli amminoacidi e gli acidi grassi essenziali unici. Combinandolo con un altro frutto ricco di fitonutrienti e antiossidanti, il mangostano, abbiamo creato una bevanda alla frutta da poter bere ogni giorno, racchiudendo in essa la bontà dei frutti tropicali più nutrienti che ci siano in natura e il cui odore…non ti farà tappare il naso!
Una nota personale dell’autore di questo post. Ho provato il durian a Kuala Lumpur molti anni fa e il solo ricordo mi provoca la nausea. Avevo sentito parlare di quanto Modere Durian fosse buono ma non ho avuto il coraggio di provarlo fino alla scorsa settimana. È delizioso! Lo consiglio vivamente, da solo o con succo di mango!