Forse ti ci sono voluti tre mesi, forse tre anni, ma dopo tutta la fatica fatta per arrivare al peso forma vuoi soltanto goderti la tua nuova vita #m3newme, e stare finalmente bene. L’unico problema adesso è riuscire a mantenere la forma raggiunta, senza ricadere nelle vecchie abitudini. È come se pensassimo che una volta preso il ritmo, le cose andranno avanti da sole e non ci sia più bisogno di impegnarsi. Ma NESSUNO vuole ritrovarsi al punto di partenza. Se vuoi che i risultati raggiunti durino nel tempo, dovrai mantenere molte delle nuove abitudini acquisite. È tempo di stabilizzare il proprio peso e di godersi questo successo a lungo termine. Ecco alcuni consigli per vivere bene continuando a mantenere l’attenzione su quegli infidi numeretti sulla bilancia sempre pronti a risalire o sui vestiti troppo stretti.
Ricorda ciò che hai imparato e continua ad applicarlo:
Durante la Promessa M3 ti abbiamo insegnato tanto su cosa significhi mantenere un regime alimentare equilibrato. Applica queste regole più che puoi per non perdere il ritmo:
- Riempi i tuoi pasti e i tuoi piatti con verdure
- Vacci piano con i grassi e preferisci la qualità alla quantità
- Cerca di mangiare assecondando le sensazioni di fame e sazietà
- Mangia senza distrazioni e prenditi il tempo di goderti il cibo che hai nel piatto
- Mastica gli alimenti e impara a mangiare lentamente
- Tieni sempre a portata di mano uno snack salutare, se fatichi a combattere i brontolii di stomaco
- … scopri di più nel nostro articolo.
Concediti uno sfizio ogni tanto:
È perfettamente normale mangiare un po’ di cioccolato, un dessert o qualche nocciolina ogni tanto. È un problema solo se diventa un’abitudine, o se lo fai senza pensarci e senza fare attenzione alle quantità.
Applica le stesse regole che applichi ai pasti. Assapora ogni boccone del tuo dolce preferito con consapevolezza. Non divorarlo. Goditi quel momento di piacere, perché è di questo che si tratta! Non è un peccato o qualcosa per cui sentirsi in colpa. Una dieta bilanciata INCLUDE anche qualche dolce o sfizio salato. Se ti senti in colpa per esserti “goduto” un gelato in estate, con i tuoi figli… allora non te lo sarai gustato veramente e potresti finire col punirti mangiando ancora di più. Perciò ricorda, mangia pure una pallina di gelato, goditela, e pensa che POTRAI mangiarne ancora. Solo non tutti i giorni.
Nutri ill tuo corpo
Se sei ancora convinto che cibo equivalga a calorie, e di conseguenza ad aumento di peso, toglitelo dalla testa e ricorda una cosa importante. Il cibo è fonte di energia, ma anche di vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e di tutte quei nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. Mangiare significa nutrire il proprio corpo. Ricordati che il cibo che mangi, e le sostanze nutritive in esso contenute, permettono al tuo corpo di funzionare e mantenersi sano. Se inizierai a vederla in questo modo, capirai che mangiando frutta non stai soltanto gustando qualcosa di rinfrescante e appetitoso, ma stai anche fornendo al tuo corpo la fibra, le vitamine, l’acqua E lo zucchero di cui ha bisogno. Certo che lo zucchero è energia, quindi sì, calorie. Ma il corpo HA BISOGNO di calorie per affrontare la giornata. Potresti iniziare a vedere il formaggio come una buona fonte di calcio per le ossa, e le proteine, il sale e i grassi, sì proprio loro, come nutrimento per i tuoi muscoli. Se non ne mangerai in quantità esagerate, e seguirai una dieta varia, ANCHE il formaggio è nutriente.
Trattati bene
Ricorda che hai un solo corpo. Non puoi fare cambio da un giorno all’altro con un corpo “migliore”, quindi rispettalo e prenditene cura. Se riuscirai a vederla in questo modo, sarai felice di dargli ciò che gli serve. Se conduci una vita frenetica, o semplicemente vuoi assicurarti che riceva le sostanze nutritive necessarie, mantienilo idratato e forniscigli qualche aiuto extra. Gli integratori della gamma Modere ti aiuteranno a prenderti cura del tuo corpo ogni volta che ne avrà più bisogno. Potresti anche iniziare dall’esterno, con i prodotti per la cura personale Modere.
Stabilizzare il peso vuol dire imparare a dare al tuo corpo ciò di cui ha bisogno, quando ne ha bisogno, cioè una buona idratazione, nutrimento ed esercizio fisico. Ma vuol dire anche avere un atteggiamento salutare verso sé stessi e il proprio corpo. Vivere una vita di restrizioni non serve, mentre mangiare qualche cibo meno nutriente ma che ci dà gioia PUÒ far parte di uno stile di vita sano. L’importante è ascoltare sé stessi.