Come incorporare una sessione di allenamento nel tuo programma pieno di appuntamenti?

Potresti chiederti come è possibile prepararti alle sfide di salute e fitness come #m3newme, quando lavori per la maggior parte della giornata, devi prenderti cura dei bambini, cucinare, rimanere in contatto con gli altri e… vivere bene. Aggiungere a tutto questo ALTRE attività come un programma di fitness, allenamenti o qualsiasi altra cosa ti piacerebbe fare, sembra davvero impossibile. A sentire gli esperti di fitness, le celebrità o i “life guru”, sembra proprio che non ci siano scuse per saltare un allenamento. A pensarci meglio però, loro hanno probabilmente molto più tempo, soldi e sostegno a disposizione per riuscirci.

Ora, non stiamo dicendo di avere la soluzione miracolosa ma abbiamo alcuni consigli e idee per farti continuare a provare e… magari, farti riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Segnalo in agenda

Se hai un appuntamento dal dentista, una lezione di lingua o un incontro di gioco per i bambini, di norma li segni in agenda per ricordartene. Lo stesso vale per un allenamento. Se decidi che il martedì alle 7 in punto di sera hai una lezione in palestra, rispetta l’impegno come se dovessi incontrare un amico o andare a un appuntamento con il medico. In questo modo potrai organizzare tutto il resto.

Le abitudini diventano abitudini con… l’abitudine:

alcune cose si fanno senza pensarci perché ormai sono diventate un’abitudine. Se la lezione in palestra non è a orari fissi e vai solo quando ti è possibile, spesso sceglierai altre priorità. Prova, invece, a stabilire dei giorni fissi per gli allenamenti. In questo modo tutti sapranno che in quei giorni, a quella determinata ora, hai un impegno. Niente più scuse extra per saltare le lezioni.

Al mattino

Se ti alzi anche mezz’ora prima del solito, tendi a fare le cose molto più velocemente. E quando ti svegli quel po’ prima, puoi davvero goderti il TUO tempo. Nessuna distrazione. Se ti piace correre, prepara l’abbigliamento da corsa la sera prima, così potrai uscire da casa senza svegliare nessuno. Svegliarsi appena 30 minuti prima equivale a 30 minuti di corsa in più. E non c’è niente e nessuno a impedirtelo. Ti può sembrare strano, ma in realtà avrai più energia e concentrazione per tutta la mattinata!

Allenamento e lavoro

Che tu sia una persona mattutina o uno sportivo della sera, tutti sappiamo come ci si sente al rientro a casa da lavoro, quando non si ha più voglia di andare in palestra o allenarsi. L’ideale è trovare un modo per allenarsi PRIMA di tornare a casa. Iscriversi a una palestra vicino al lavoro, fare il tragitto dal lavoro a casa di corsa o fermarsi alla palestra/piscina vicino casa prima di rientrare, sono tutte soluzioni più facili da attuare piuttosto che tornare prima a casa e poi ripartire.

Allenamento in compagnia.

Questa può essere un’arma a doppio taglio. Da una parte, sapere che qualcuno ti aspetta per l’allenamento è una motivazione in più per andare, anche quando si ha proprio voglia di rimanere a casa. Dall’altra, se anche il tuo amico è un po’ pigro, potresti accodarti a lui e rinunciare se non si presenta. Scegli un amico su cui poter contare per rimanere in pista. Poi pensa alla sua presenza come a un bonus. Se si presenta, bene, in caso contrario, tu ti sarai comunque allenato. Non lasciarti tentare dall’uscire per un drink o per mangiare fuori dopo ogni allenamento, o vanificherai il lavoro fatto.

Allenati con un obiettivo.

Che tu sia un principiante o un esperto, puoi sempre trovare un obiettivo da raggiungere quando ti alleni. Può essere una gara di 5 km, una maratona, una competizione di Cross fit o qualsiasi altra sfida organizzata. Oppure, semplicemente, una tua sfida personale, come correre 10 km ogni settimana o raggiungere un certo obiettivo in palestra. L’idea è che quando hai un obiettivo specifico, tendi a continuare ad allenarti fino a quando non lo raggiungi. Se ti alleni solo per allenarti, potresti presto dimenticare perché hai iniziato e perdere la motivazione a lungo andare. Quindi, se non hai ancora un obiettivo, prova a trovarne uno in modo da iniziare a impegnarti per raggiungerlo.

Allenamenti nel week end

Per molte persone, i fine settimana sono il momento per rilassarsi un po’, per essere liberi e coccolarsi. E noi non cerchiamo affatto di contraddirle. Tuttavia, i fine settimana possono anche offrire più tempo per allenarsi. C’è più tempo da dedicare a sé stessi, quindi approfittane! Potresti mettere la sveglia un po’ prima del solito e uscire per un allenamento. Oppure organizzare una giornata di trekking con gli amici. I weekend sono quelli extra che fanno la differenza.

A piccole dosi

Perdere peso con l’esercizio fisico non richiede ore e ore di allenamento. Spesso basta scegliere il tipo di esercizio giusto da svolgere nell’arco di tempo giusto. Quindi, se vuoi ridurre i tuoi allenamenti, scegli allenamenti HIIT (High Intensity Interval Training) che durano 30 minuti o meno, ma molto più impegnativi di un’ora di tapis roulant. Se invece hai più tempo, quello che fa per te è l’allenamento LISS (Low Intensity Steady State) che prevede sessioni più lunghe da svolgere nei fine settimana o quando hai più tempo per te stesso. Lo stesso vale per i pesi. Scegli il momento giusto per il tuo allenamento con i pesi, rispetto ai tuoi esercizi a piccole dosi.

Condividi l’allenamento

Se senti di aver bisogno di maggiore motivazione, può essere utile condividere ciò che hai deciso di intraprendere, i tuoi risultati oppure obiettivi online. Oltre che motivante e incoraggiante, dà anche un maggiore senso di responsabilità. Se ti stai allenando e nessuno lo sa o avverte la differenza, potresti sentirti demotivato.

 

Allenamenti a casa

Abbiamo detto che potrebbe essere demotivante tornare a casa e poi allenarsi. Ma non è sempre così, e non tutti lavorano fuori da casa. Quando lavori da casa o trascorri a casa la maggior parte della tua giornata. per esempio ad accudire i bambini, un’idea potrebbe essere quella di dedicare uno spazio agli allenamenti. Non hai bisogno di una palestra intera. Per iniziare basteranno un tappetino, il tuo corpo e alcuni attrezzi. Tuttavia, uscire da casa una volta ogni tanto non può che fare piacere. In tal caso, prova a inserire qualche esercizio da svolgere fuori, in modo da non essere schiavo della routine.

Come già detto, le nostre vite sono spesso molto impegnative e ogni giornata è spesso diversa dall’altra e inserirvi l’attività fisica, come qualcuno suggerisce, è così facile. Il nostro auspicio è che i nostri suggerimenti ti aiutino ad avvicinarti un po’ di più ai tuoi obiettivi e a dedicarti con costanza a un programma di esercizio fisico. Potresti provarne uno alla volta insieme alla tua sfida #m3newme.