Quando vuoi perdere peso, non devi considerare solo quello che elimini, ma più spesso quello che decidi di continuare a fare. Se vuoi mantenere il tuo peso a lungo termine, devi sforzarti di mettere in pratica una serie di cambiamenti che riguardano altri aspetti della tua vita e non eliminare qualsiasi cosa solo per un breve periodo di tempo. Questo è il motivo per cui suggeriamo di mantenere tre nuove sane abitudini, unite ai prodotti M3, e di imparare a mangiare seguendo uno stile mediterraneo.
Il Mar Mediterraneo è per molti simbolo di una vita felice e sana. Sembra che le persone vivano più a lungo, e non solo grazie al mare e al sole. Riguarda anche quello che mettono nei loro piatti e l’atteggiamento che assumono nei confronti del cibo. Utilizzano ingredienti freschi, puliti e nutrienti, preparati con amore, evitando prodotti molto lavorati e potenzialmente dannosi.
Di fatto, è l’opposto delle cosiddette “diete lampo”, squilibrate e di breve durata. Noi invece vogliamo promuovere un approccio consapevole nei confronti del cibo e fare le giuste scelte per la salute e il benessere a lungo termine.
Quindi, come possiamo “diventare mediterranei”?
Ritornando alle basi:
Ricorda, tutto sta nel consumare cibo più nutriente e salutare. Quindi un bel sì a pane integrale, cereali e legumi; riempi il tuo piatto di verdure e usa l’olio d’oliva per condire in modo sano i tuoi pasti. Evita tutti i carboidrati bianchi, le bevande zuccherate e i prodotti lavorati, che non apportano alcun valore aggiunto alla tua dieta e rallentano l’organismo. Quali sono i prodotti elaborati? Tutto ciò che arriva confezionato e ha una lunga data di scadenza.
Un piatto colorato è un piatto felice:
Pensaci, se stai riempiendo il tuo piatto di carboidrati bianchi, carni lavorate e cibi fritti, il colorito che ne deriverà sarà un spento e malsano beige. Aggiungi verdure, legumi, erbe, spezie e termina con della frutta: scoprirai che il cibo diventa visivamente più attraente E ha un sapore che ricorda… il sole! È tutta questione di varietà e colore. Questo non significa che un piatto pieno di smarties sia sano, naturalmente. Ma in genere, più il tuo piatto è colorato, più vitamine, sostanze nutritive, fibre e sapore avrà la tua dieta.
Appetitoso e saporito:
Le diete lampo non sono sostenibili per diversi motivi, tra cui uno in particolare: non ti fanno apprezzare il cibo che DEVI mangiare. Se ti piace quello che mangi, probabilmente continuerai a mangiarlo e desidererai condividere questo piacere con gli altri. A differenza delle diete lampo, i piatti tipici della dieta mediterranea vanno bene per tutti e sono pensati per essere condivisi. Quindi continua a organizzare cene e a servire i tuoi deliziosi piatti mediterranei. Continua a preparare pranzi a cui penserai tutta la mattina, in attesa di gustarli. Continua a cucinare piatti che ti rendono orgoglioso e che sei contento di servire alla tua famiglia.
Se ami ciò che mangi e quello che mangi ti fa anche sentire meglio, allora è molto più probabile che rimarrai concentrato sui tuoi obiettivi. E se condividi questi piatti con i tuoi amici e la tua famiglia, invece di adocchiare con invidia quello che mangiano, oltre a restare motivato, potresti anche essere di ispirazione e convincerli a unirsi a te nel tuo percorso.
Se ciò non bastasse, i benefici di una dieta mediterranea vanno ben oltre il semplice aspetto fisico. Seguire una dieta mediterranea può aumentare i livelli di energia, contrastare il colesterolo alto e migliorare la salute in tanti altri modi.
Quindi, preparati a fare grandi cose durante il tuo percorso #m3newme. Ti supporteremo nell’adozione di un nuovo approccio al cibo e al benessere, che consiste in pasti mediterranei salutari, ottimi integratori e promesse verso scelte di vita semplici ma importanti, come un’attività fisica moderata. È un modo strutturato per inserire cambiamenti positivi nella vita quotidiana.