Ad alcuni, sentir parlare di “pulizie di primavera” suscita gemiti di angoscia e grida di terrore. Può darsi dipenda dal fatto che pulire casa tua da cima a fondo rappresenta un grosso lavoro, o perché separarsi dal tanto amato disordine è abbastanza da spaventare perfino la più veterana delle truppe di pulizia.
Nondimeno, aprile è qui e (che ci piaccia o no) questo significa che è arrivato anche il mese delle pulizie. Ma vedila in questo modo: l’arsenale di dotazioni per le pulizie di primavera di cui avrai bisogno per la tua cintura degli attrezzi ti offre un raro momento per scegliere prodotti speciali che puliranno efficacemente casa tua e sosterranno la cura per l’ambiente.
Abbiamo compilato una guida comprensiva su “come” alleggerire il carico. Quindi, respira tranquillamente; sembra impossibile solo da lontano.
In cima alla lista?
Ridurre al minimo
È biologicamente radicato dentro di noi conservare più di quello che ci necessita(1). Quindi, riprogrammare il nostro cervello per disfarci del vecchio e fare posto al nuovo può essere un bell’Everest da scalare. Il miglior consiglio che possiamo darti? Riduci al minimo il disordine e ottimizza lo spazio.
Una grossa componente della depressione legata alle pulizie di primavera è quella di doversi separare dal disordine a cui ormai sei abituato. C’è un altro modo di vederla, però. Hai presente quel comodino che non usi da anni e nel quale ti imbatti ogni volta che vai a letto? Parti da quello. Se non hai ricordanza di come l’hai usato e nemmeno sai immaginare quando lo userai di nuovo, probabilmente non ti servirà mai.
Ma ridurre al minimo non si limita alla mobilia o agli abiti vecchi. La digitalizzazione è la più grossa manna quando si prova a ridimensionare la confusione. Vecchi articoli dal tempo dell’università, ricevute accartocciate e foto che non lasceranno mai la loro scatola da scarpe possono essere trasferite e salvate nel tuo computer attraverso il miracolo della tecnologia. Non hai uno scanner? Molti negozi di stampa e catene di forniture da ufficio offrono servizi di scannerizzazione per pochi spiccioli.
E mentre alcuni articoli devono essere buttati via, altri servono a uno scopo. Nella fattispecie: le liste.
Fare liste
Quando fai un elenco di tutto un po’, è più facile avere un quadro chiaro della situazione e ridurre il timore di affrontare un sudiciume di proporzioni gigantesche.
Alcuni obiettivi comuni delle pulizie di primavera(2):
Spolverare pareti e soffitti
Risigillare le fughe con la boiacca
Aspirare e lavare i tappeti
Spolverare libri e scaffali
Pulire i mobili con imbottiture
Lavare tutti gli indumenti e le stoffe
Spolverare scrupolosamente casa tua
Dare la cera ai mobili di legno
Controllare il sistema antincendio
Lavare i vetri delle finestre
Lucidare quelle stoviglie speciali che sono ricoperte di polvere
Passare la cera sui pavimenti non di legno
Ora, a proposito di liste, è tempo di farne una per le provviste delle pulizie.
Acquista in modo responsabile
Quando prendi in considerazione quale prodotto sia da inserire nella tua lista per dichiarare guerra allo sporco, è importante considerare quello che c’è esattamente dentro la bottiglia.
Prodotti come quelli inseriti nella lista dei casalinghi di Modere apportano una nuova dimensione alle tue pulizie di primavera.
Una casa detersa con prodotti ad ‘etichetta pulita’ può addirittura lavare la coscienza, trasformando le semplici pulizie di primavera in qualcosa di più: È il momento di optare in modo consapevole per prodotti che sono migliori per la tua famiglia, la tua casa e per il mondo attorno a te.
E questo è tutto, più o meno. Pulizie di primavera senza gemiti di angoscia.
(1)Amy Bucher, Docente Universitaria Why We Keep Things We Don’t Need: The Psychological Weight of “Stuff”. amybucherphd.com.
(2) Martha Stewart. Spring-Cleaning Checklist. marthastewart.com