In una società moderna e altamente urbanizzata come la nostra, il legame con i ritmi della natura potrebbe apparire irrilevante; eppure, le giornate più corte e le temperature più fredde influenzano le nostre abitudini di vita. Per facilitare la transizione, abbiamo messo insieme una serie di consigli utili al tuo benessere invernale, per aiutarti ad affrontare i mesi più freddi conservando lo stato di salute ottimale.
- Prendi in considerazione l’assunzione di un integratore di vitamina D. Riceviamo la maggior parte della vitamina D necessaria dal sole. Ma con la riduzione dell’esposizione solare il corpo ne produce di meno, e i livelli di vitamina D potrebbero scendere al di sotto della dose raccomandata. Se credi che uscirai poco quest’inverno, un integratore di vitamina D come Adult Multivitamin può aiutarti ad aumentarne le scorte.
- Preparati alle giornate più corte. Ascolta il tuo corpo. La quantità di luce influisce sui ritmi circadiani, sulla naturale alternanza sonno-veglia e su altre funzioni corporee. Periodi di oscurità prolungati = più ore di sonno!
- Idrata la pelle. Un clima freddo può seccare la pelle in modo sostanziale. Inoltre, è necessario proteggerla con una crema solare, soprattutto sulle piste da sci. La gamma Modere Skin Care assicura alla tua pelle la giusta idratazione nei mesi più freddi
- Rafforza il tuo sistema immunitario. Puoi farlo semplicemente bevendo molta acqua, lavandoti spesso le mani per prevenire malattie e mangiando cibi nutrienti. Anche gli integratori Modere, come Mineral Solutions, Adult Multivitamin o Cell Protect, possono aiutarti a prevenire influenze e raffreddori.
- Fai attività fisica! Cedere alla pigrizia è facile, ma è importante mantenersi in movimento durante la giornata. Con l’inverno le giornate diventano più fredde e umide, perciò un’idea è quella di praticare sport al chiuso. Prova con lo Yoga o il Pilates, o magari un corso di danza per mantenere il corpo in movimento!
- Consuma cibo di stagione. L’inverno regala molti cibi freschi e deliziosi: barbabietole, funghi, cavoli, porri, carote, verze, zucche, tuberi e verdure a foglia verde sono tutte ottime alternative.
- Approfitta per fare le “pulizie di primavera”. È una stagione di cambiamenti e si tende a passare più tempo al chiuso, perciò perché non approfittarne per rivoluzionare l’ambiente domestico? Riordina le credenze, riorganizza gli ambienti e liberati delle cose che non ti serviranno più nell’anno nuovo.
- Procurati libri e film per passare il tempo. Okay, ammettiamo che quel cielo grigio è un invito a restarsene sul divano a leggere un buon libro o a guardarsi un film alla TV. Anche rilassarsi mantenendo attiva la mente è importante!
- Pianifica le giornate. I mesi freddi possono sembrare infiniti e spingerci all’isolamento. Non perdere il filo e programmati la giornata in modo da fare anche ciò che ti piace. Quando il tempo lo permette, una semplice passeggiata di 20 minuti può aiutarti a migliorare l’umore.
- Prenditi cura di te stesso. Il clima più freddo potrebbe farti aumentare di peso, provocare cali d’umore e portare con sé influenze e raffreddori. Se ti ammali riposati, attendi di recuperare le forze e non diffondere i germi!