Includere una varietà di frutta e verdura ricca di antiossidanti nella tua dieta quotidiana è una delle migliori opportunità che hai per sostenere il tuo sistema immunitario mentre lavora per mantenerti in salute.
Sappiamo che i lunghi elenchi di alimenti da aggiungere alla dieta possono risultare un po’ “opprimenti”; per questo motivo questa settimana ci siamo concentrati solo su 5 dei migliori tipi di frutta e verdura che possono aiutarti a liberare la creatività.
I broccoli sono ricchi di vitamine A, C, E e potenti antiossidanti, come il solforafano, che rendono questa verdura il migliore alleato del sistema immunitario. I broccoli sono molto versatili, ma evita di cuocerli troppo per mantenerne intatte le sostanze nutritive. Prova a cuocerli leggermente al vapore e a mescolare con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe, servendoli come contorno.
Le patate dolci sono un’ottima fonte di betacarotene, che conferisce loro il tipico colore arancione. Si conservano per un sacco di tempo, avvolte e conservate in frigorifero, il che le distingue dalle altre verdure e le rende più simili ai prodotti da dispensa. Aggiungile a qualsiasi zuppa, curry o stufato. Per un pranzo veloce e delizioso, prendi una patata per persona e tagliala a metà in lunghezza; cuoci a vapore, a microonde o arrosto fino a quando non diventa tenera. Aggiungi un pizzico di burro o un filo di olio d’oliva e qualsiasi condimento desideri: semi o noci tostati, ceci, broccoli al vapore. Aggiungi un po’ di formaggio grattugiato, se di tuo gradimento.
I funghi sono una ricca fonte di selenio minerale e delle vitamine del gruppo B riboflavina e niacina, essenziali per il sistema immunitario. I funghi sono davvero versatili e facili da cucinare: non serve lavarli o sbucciarli! Goditeli saltati con aglio ed erbe aromatiche, oppure aggiungili a risotto, curry, omelette o al sugo della pasta.
I kiwi sono ricchi di vitamine C e K, zinco e altri nutrienti essenziali come folato e potassio. I kiwi hanno uno dei livelli più alti di vitamina C, che aiuta i nostri globuli bianchi a combattere le infezioni.
I mirtilli hanno uno dei livelli di antiossidanti più elevati di tutti gli esempi di frutta e verdura. Contengono un antiossidante chiamato antocianina, che svolge un ruolo essenziale nel sistema di difesa immunitaria del tratto respiratorio. I mirtilli contengono anche molta vitamina C e zinco, quindi non sorprende che siano nell’elenco! Prova ad aggiungere i mirtilli ai frullati, nel tuo muesli mattutino o consumali come spuntino pomeridiano.
Oltre a essere importante per la salute immunitaria, la ricerca ha scoperto che aumentare la quantità di frutta e verdura che si mangia può migliorare l’umore e il benessere mentale: questo sì che è un ottimo bonus.