Molte donne hanno accettato che crampi mestruali, sbalzi d’umore, bassa libidine, vampate di calore, ecc. facciano tutti parte dell’essere donna. È ciò che le nostre nonne, madri, figlie e nipoti hanno passato, passano o passeranno in futuro. E se questi fattori del ciclo mestruale non dovessero essere inevitabili?
Gli ormoni, invece, non sono inevitabili, ma sono direttamente collegati a fattori quali mestruazioni irregolari, sensibilità del seno, sbalzi d’umore, gonfiore, cervello annebbiato, desiderio irresistibile di cibo o pelle congestionata durante il ciclo mestruale. Hanno anche un impatto su vampate di calore lievi e occasionali, sudorazione notturna, bassa libido o secchezza vaginale durante la menopausa. Ma cosa sono esattamente gli ormoni e quale ruolo svolgono nella salute femminile?
Non possiamo competere con gli ormoni
Ogni essere umano dipende dai propri ormoni. Agiscono come i nostri piccoli messaggeri privati che trasmettono segnali attraverso varie parti del nostro corpo. Per quanto riguarda le donne, gli ormoni non solo inviano messaggi tra l’utero e le ovaie, ma anche da e verso vari altri centri importanti come la tiroide, il cervello, le ossa, l’apparato digerente e altri ancora.
Gli ormoni possono essere suddivisi in 4 vie di comunicazione:
L’asse ovarico-cerebrale regola la produzione di estrogeni, progesterone e testosterone (sì, anche le donne hanno il testosterone), nonché dell’ormone luteinizzante, dell’ormone follicolo-stimolante e della prolattina, responsabile dell’ovulazione, del sanguinamento mestruale, dell’allattamento e della menopausa.
L’asse surrenale-encefalico regola il cortisolo, l’adrenalina e l’insulina, responsabili della risposta allo stress dell’organismo, della glicemia e del ritmo circadiano (il ciclo del sonno) e influenza la risposta del corpo alle infiammazioni.
L’asse tiroideo-cerebrale regola gli ormoni tiroidei T3, T4, TSH e altri, che influenzano i livelli di energia, il metabolismo e la funzione cognitiva e possono avere un impatto su capelli, pelle e unghie. Anche la tiroide svolge un ruolo importante nelle mestruazioni e nella menopausa.
L’asse intestino-cervello regola il microbiota intestinale e gli ormoni per una funzione cognitiva sana, che include la dopamina e la serotonina. Contiene anche il 70% del sistema immunitario dell’organismo, la cui risposta viene attivata o diminuita in vari momenti durante il ciclo mestruale.
Le interazioni ormonali nel corpo umano non funzionano indipendentemente tra loro. Sono intrinsecamente collegate e ricevono costantemente segnali dagli ambienti esterni e interni del corpo. Se una donna manifesta un disagio occasionale legato alle mestruazioni o alla menopausa, gli ormoni possono trarre beneficio da un supporto aggiuntivo.
QUIZ: I TUOI ORMONI STANNO CHIEDENDO AIUTO?
Contrassegna con una spunta ogni sintomo normale che manifesti qui sotto. Se ne spunti 4 o più, i tuoi ormoni potrebbero aver bisogno di ulteriore supporto per farti sentire al meglio:
- Mestruazioni abbondanti†
- Crampi mestruali†
- Sensibilità al seno†
- Sindrome pre-mestruale†
- Sbalzi d’umore
- Mestruazioni irregolari
- Perdite fra un ciclo mestruale e un altro
- Congestione cutanea correlata agli ormoni
- Desiderio irresistibile di cibo
- Gonfiore o ritenzione idrica†
- Stitichezza†
- Feci molli†
- Affaticamento
- Difficoltà a dormire
- Ansia†
- Vampate di calore†
- Sudorazione notturna†
- Secchezza vaginale†
- Bassa libido
- Aumento di peso
- Pelle e capelli grassi
- Capelli, unghie e pelle secchi
- Cervello annebbiato
†Entità lieve e frequenza occasionale
ALIMENTAZIONE INTUITIVA PER LA SALUTE DELLE DONNE
Molte donne manifestano un aumento e una diminuzione degli ormoni durante il ciclo mestruale, nonché durante la menopausa. Attraverso una nuova prospettiva scientifica, l’alimentazione intuitiva, le donne possono ottimizzare la loro salute ormonale concentrandosi su alcuni degli effetti più comuni e ricorrenti della regolarità ormonale. Per prima cosa, esaminiamo l’effetto degli ormoni durante ogni fase.
Giorni 1-7: mestruazioni
Il Giorno 1 del ciclo mestruale inizia il primo giorno di sanguinamento. Una sostanza simile a un ormone chiamata prostaglandina induce l’utero a eliminare il suo rivestimento e può contribuire alla comparsa di crampi mestruali e feci molli. L’estrogeno e il progesterone sono al livello minimo in tutto il ciclo nel Giorno 1 e anche la serotonina diminuisce, causando sbalzi d’umore, desiderio irresistibile di cibo e cervello annebbiato. La durata del ciclo mestruale può variare: 2-7 giorni è l’intervallo normale e la maggior parte delle donne riferisce sanguinamento più intenso in occasione del Giorno 2.
Giorni 1-13: fase follicolare
Il primo giorno di sanguinamento è anche il primo giorno della fase follicolare, l’inizio di un nuovo ciclo riproduttivo. Estrogeni e testosterone aumentano lentamente dal loro minimo ciclico a un massimo ciclico nel corso di circa 2 settimane prima dell’ovulazione. Man mano che il sanguinamento rallenta e si accumulano gli estrogeni, la maggior parte delle donne riferisce un miglioramento dell’umore, maggiore energia e concentrazione. La comparsa di sbalzi d’umore lievi e occasionali, affaticamento o cervello annebbiato durante l’ultima parte della fase follicolare potrebbe essere un segno che il livello di estrogeni non è ottimale. Anche la difficoltà a dormire e l’ansia occasionale possono indicare uno squilibrio ormonale.
Giorni 14-18: ovulazione
Può essere difficile riconoscere esattamente il picco dell’ovulazione. Un segno è la secrezione vaginale. Durante l’ovulazione, il muco cervicale diventa viscido ed elastico. Può assomigliare all’albume delle uova. E alcune donne potrebbero avvertire un lieve dolore al lato sinistro o destro, a seconda di quale ovaia rilascia un ovulo ogni mese. L’ovulazione sana è essenziale per una produzione ottimale di progesterone in una fase successiva del ciclo e può influire sulla regolarità dei cicli mestruali.
Dal Giorno 14 al primo giorno del ciclo successivo: fase luteale
La durata della fase luteale varia da donna a donna. È la fase tra l’ovulazione e l’inizio del ciclo successivo, quando il rivestimento uterino si ispessisce. Non appena si verifica l’ovulazione, gli estrogeni diminuiscono in modo drastico e le ovaie creano il progesterone, l’ormone dominante durante la fase luteale. In questo frangente può verificarsi un aumento lieve della sensibilità del seno, insieme a sbalzi d’umore, congestione cutanea, pelle e capelli più grassi, desiderio irresistibile di cibo, affaticamento e costipazione o ritenzione idrica occasionale.
Menopausa
La menopausa si definisce in modo più accurato in tre fasi: perimenopausa, menopausa e post-menopausa. La perimenopausa può durare fino a dieci anni ed è quando la maggior parte delle donne manifesta normali disagi come vampate di calore, sudorazione notturna, difficoltà a dormire, sbalzi d’umore, un cambiamento evidente nella lubrificazione vaginale, rapporti sessuali fastidiosi e cicli mestruali irregolari.
Parallelamente al calo della fertilità, gli ormoni sessuali delle donne cominciano ad andare un po’ fuori controllo. Sebbene i livelli di estrogeno siano in calo, alcune donne possono far registrare mesi con livelli di estrogeno superiori alla media. I cicli mestruali possono persino accorciarsi prima dell’arrivo della menopausa, definita come il ciclo finale seguito da 12 mesi senza mestruazioni.
Nella fase post-menopausa, le ovaie non producono più progesterone e i livelli di estrogeno sono molto bassi. Ciò non solo influisce sulla lubrificazione vaginale e sulla vita sessuale, ma può avere implicazioni sulla salute cardiovascolare.
Quindi, come possiamo sostenere il corpo con esattamente ciò che è necessario in ogni fase del ciclo mestruale e attraverso le fasi della menopausa per sentirsi al meglio?
OGNI FASE. OGNI CICLO. OGNI DONNA. Ripensa la tua storia sulla menopausa.
Ti presentiamo Modere OVA-m™!
Modere OVA-m™ aiuta il corpo a trovare l’equilibrio. Il più recente prodotto avanzato per la salute della donna senza ormoni e privo di isoflavoni di soia, supportato da bioceutici a etichetta pulita. A differenza di ogni altra cosa, OVA-m funziona in modo diverso rispetto alla maggior parte delle formule per la salute delle donne. Invece di interferire con l’equilibrio ormonale naturale, fornisce nutrienti fondamentali e potenti estratti botanici altamente studiati per la loro capacità di supportare efficacemente il corpo femminile senza ormoni.
Metaboliti e micronutrienti come amminoacidi, lipidi e vitamine hanno un andamento incostante durante tutto il ciclo e con l’avvicinarsi della menopausa, causando cambiamenti nel metabolismo energetico del corpo femminile, nei processi di disintossicazione, nella risposta infiammatoria e nell’umore. OVA-m mira a queste risposte biochimiche, fornendo sostegno quando è più necessario, e supporta la salute ormonale attraverso le principali vie di comunicazione dell’organismo, o assi, consentendo alle donne di sentirsi al meglio ogni giorno del mese e durante tutta la menopausa.
Le donne in menopausa possono provvedere alle loro esigenze particolari con OVA-m, una singola formula priva di ormoni che aiuta ad affrontare i sintomi associati alla perimenopausa, alla menopausa e alla post-menopausa*. Questa formula unica combatte la sudorazione notturna mantenendo livelli di sudorazione† normali e favorisce un sonno notturno sano. Questa formula aiuta anche al rilassamento e all’umore positivo‡, grazie all’inclusione del balsamo al limone in questa formula a base di erbe.
A differenza di molti approcci convenzionali alla menopausa, OVA-m agisce in sinergia con l’organismo per contribuire a sostenere il benessere ormonale senza i rischi associati agli isoflavoni di soia che si legano al recettore degli estrogeni. Al contrario, presenta una potente miscela di erbe ed estratti botanici che si è dimostrata più efficace degli isoflavoni di soia con i sintomi normali e lievi della menopausa, per sostenere il corpo femminile durante la perimenopausa, la menopausa e la post-menopausa*.
Come agisce:
- Allevia i sintomi della fase di premenopausa, menopausa e post-menopausa*
- Agisce contro la sudorazione notturna mantenendo livelli normali di traspirazione†
- Sostiene la funzione cognitiva‡
- Favorisce il rilassamento e uno stato d’animo positivo‡
- Favorisce un corretto riposo notturno‡
- Aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo‡
- Stimola il sistema nervoso*
Cosa contiene:
- Una potente miscela di erbe altamente studiate, tra cui bergamotto ed estratto di oliva
- La radice di peonia, che viene tradizionalmente utilizzata durante la menopausa e contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso
- Salvia per sostenere i normali livelli di sudorazione
- Il balsamo al limone, che aiuta a mantenere uno stato d’animo positivo e favorisce la funzione cognitiva
*La peonia viene tradizionalmente utilizzata durante la menopausa e contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso.
†La salvia contribuisce a mantenere livelli normali di sudorazione.
‡Il balsamo al limone aiuta a mantenere uno stato d’animo positivo e favorisce la funzione cognitiva. Contribuisce al rilassamento e a un sonno salutare. Contribuisce anche alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Utilizzo:
Assumere tre (3) capsule una volta al giorno a stomaco pieno.
In caso di sintomi della menopausa al di fuori dei limiti normali, di condizioni mediche o di assunzione di farmaci, consultare il proprio medico prima dell’uso. Non assumere durante l’allattamento o in gravidanza.