Molto tempo prima della storia documentata, migliaia di anni prima che le tribù native lo ritenessero il loro habitat ed i colonizzatori lo attraversassero in cerca di fama e fortuna, gran parte del Grande Bacino tra la Sierra Nevada e le Montagne Rocciose era coperto dall’acqua. Se tu potessi viaggiare a ritroso fino al Periodo Giurassico, troveresti lo Utah e gran parte del Midwest sommersi sotto un oceano salato noto agli storici come il Sundance Sea. Le parti dello Utah non sommerse assomigliavano al Deserto del Sahara, sabbioso ed arido. Ma, nel corso di milioni di anni, il cambiamento climatico ed un globale abbassamento dei livelli del mare causarono alla fine il ritirarsi del Sundance verso nord, rimpiazzato da una serie di altri mari, laghi, fiumi e terreni paludosi che hanno depositato strati e strati di sedimenti ricchi di minerali sulle formazioni saline lasciate indietro sul fondale marino. Ciò che rimane oggi è il Great Salt Lake, ancora lo specchio d’acqua più grande nella regione tra i Grandi Laghi e l’Oceano Pacifico, e le vaste pianure aride che una volta giacevano sotto il Sundance e altri mari preistorici. Oggi, gli abitanti di Salt Lake City possono trovare tracce di questo passato sottomarino, intagliato nelle pareti del Wasatch Range e depositato sotto forma di rientranze ghiaiose che si sono innalzate per centinaia di metri sopra l’attuale livello del mare. E poiché il Grande Bacino non aveva uno sbocco finale, il fondale asciutto che comprende gran parte dello Utah, del Nevada e dell’Idaho è ricco di depositi minerali che si sono stratificati sul fondo. La principale componente di questi depositi di minerali intrappolati è stata, ironicamente, il sale marino. Estratto sia dai nativi che dai visitatori dell’area, il sale puro del fondale marino prosciugato potrebbe aver trovato posto perfino nella saliera di casa tua.
Questi minerali sono i “mattoni” del nostro suolo preistorico ed estraendoli dalle loro dimore salate possiamo ricreare un’istantanea dell’equilibrio minerario che avresti trovato nella terra, nella sua flora e nella sua fauna centinaia di migliaia di anni fa.
Il fondale del Sundance Sea è la principale fonte dell’antica traccia di minerali che si trovano nelle formule dei nostri integratori Mineral Solutions e Mineral Classic, rinomati in tutto il mondo.