UNO SGUARDO PIÙ DA VICINO AL COLLAGENE

La verità dietro l’integratore alimentare al collagene di cui tutti parlano

C’è davvero differenza tra gli innumerevoli prodotti a base di collagene presenti sul mercato? Dipende dalla persona a cui lo chiedi. Con così tante informazioni contrastanti provenienti da aziende di integratori, social media e personalità di alto profilo, è sempre più difficile sapere in cosa credere. Continua a leggere per scoprire la sorprendente verità sostenuta dalla scienza e sconosciuta alla maggior parte degli esperti del settore.

COLLAGENE: LE BASI

Il collagene è una proteina che struttura le cellule e si trova in quasi ogni parte del corpo umano, specialmente nella pelle sana, nelle articolazioni e nel tessuto connettivo. Il corpo inizia a ridurre la produzione di collagene intorno ai 20 anni. Di fatto, si perde circa l’1% del collagene ogni anno, quindi all’età di 50 anni si ha quasi il 30% in meno di collagene rispetto ai 20 anni e quasi il 50% in meno di collagene all’età di 70 anni.

La perdita di collagene è il primissimo fattore interno che contribuisce ai segni evidenti dell’invecchiamento. Una volta che inizia a sfaldarsi, la matrice intracellulare perde la sua rigidità e il suo supporto strutturale, causando la comparsa di pelle cadente e rughe.

GLI INGREDIENTI DEL COLLAGENE NON SONO CREATI UGUALI

Come ingrediente nutrizionale il collagene può essere classificato in diversi gruppi in base al tipo, alla fonte e ai processi di produzione. Le varietà più popolari di collagene includono:

TIPO I: idrolizzato, derivato dalla pelle suina/bovina, membrane di guscio d’uovo o pesce, questo tipo di collagene viene comunemente venduto come brodo di ossa o polvere di collagene.

TIPO II: collagene non denaturato e non idrolizzato, per lo più derivato dai polli.

TIPO III: idrolizzato: spesso derivato da fonti bovine.

Collagene vegano: una sostanza in fase di sviluppo con metodi scientifici in grado di soddisfare la domanda dei consumatori, che impiega lieviti e batteri geneticamente modificati.

NOTA BENE: il collagene vegano non è ancora disponibile in commercio al momento della presente pubblicazione. I prodotti che sono etichettati in modo fuorviante come collagene vegano solitamente non contengono collagene, ma sono invece formulati con ingredienti comuni che stimolano il collagene, come la vitamina C, per capitalizzare sulla domanda dei consumatori.

Se hai mai sentito dire che il collagene ingeribile non offre alcun beneficio, è in parte vero. Allo stato naturale, le molecole di collagene sono troppo grandi per essere assorbite dall’organismo l’apparato digerente.

L’idrolisi è un processo che scompone queste grandi molecole di collagene per conferirgli una migliore efficacia, quindi la maggior parte degli integratori utilizza collagene idrolizzato. Tuttavia, il metodo di idrolizzazione e il tipo e la fonte di collagene utilizzati possono variare ampiamente, e questo si traduce anche nella qualità e nell’efficacia del prodotto finale. Inoltre, esiste anche un tipo molto diverso di collagene che va oltre le categorie abituali sopra citate.

LIQUID BIOCELL® È LA NUOVA GENERAZIONE DI COLLAGENE

Liquid BioCell® è uno straordinario collagene di tipo II che supera il tipico collagene idrolizzato bovino o marino presente nella maggior parte delle formule. Questa premiata matrice, a fonte singola, ha dimostrato di poter ripristinare l’aspetto giovane della pelle.

Supportato dalla tecnologia brevettata Collagen/HA Matrix™, questo ingrediente brevettato è naturalmente derivato dalla cartilagine dello sterno di pollo e idrolizzato mediante il processo di produzione brevettato Bio-Optimized™ per ottenere una macromolecola ideale.

Il risultato è una biodisponibilità naturalmente migliorata. La biodisponibilità ha un impatto diretto sul grado di beneficio di un integratore, perché misura l’efficienza con cui una sostanza entra nel sistema circolatorio di un organismo. L’ingestione di un nutriente non è sufficiente poiché è dal suo assorbimento che si trae qualsiasi beneficio; quindi, la biodisponibilità di un integratore può essere altrettanto o più importante di quanto si evince dalle informazioni nutrizionali degli integratori.

GLI STUDI SCIENTIFICI FORNISCONO RISULTATI AFFIDABILI

Poiché fin dal momento del lancio Liquid Biocell® costituisce lo standard aureo per gli integratori al collagene, questo prodotto è stato un rivoluzionario apripista per gli altri marchi, come nel caso l’ingrediente a matrice di collagene. Anche sotto questo profilo, Liquid BioCell® è ancora l’unico a fornire tutti questi vantaggi scientificamente dimostrati, supportati da molteplici studi scientifici, con risultati concreti:

LIQUID BIOCELL® RIPRISTINA UNA PELLE DALL’ASPETTO GIOVANE, AUMENTANDO COLLAGENE E HA

  • Migliora l’idratazione, la compattezza e l’elasticità della pelle
  • Incrementa il contenuto di collagene della pelle
  • Riduce la comparsa di rughe profonde e linee d’espressione
  • Riduce la ialuronidasi, l’enzima che causa l’invecchiamento cutaneo

Negli studi scientifici, i livelli di acido ialuronico sono aumentati del 6000% in 28 giorni riducendo le rughe dall’interno verso l’esterno.

Negli studi scientifici, la secchezza è stata ridotta del 76% senza l’uso di idratante topico in 12 settimane.

Inoltre, è scientificamente dimostrato che Liquid BioCell® riduce la ialuronidasi, un enzima che contribuisce significativamente all’invecchiamento della pelle.

Infatti, il collagene Bio-Optimized™ contenuto in Liquid BioCell® può persino attivare direttamente i condrociti (cellule di cartilagine) per stimolare l’organismo ad autoprodurre nuovo collagene.

LIQUID BIOCELL® È SUPPORTATO DA DIVERSI BREVETTI E RICONOSCIMENTI

Modere offre un collagene di prima qualità su cui si può contare per risultati efficaci e scientificamente dimostrati, frutto dell’impegno a offrire etichette pulite e confezioni rispettose dell’ambiente. La linea Liquid BioCell® include attualmente formule senza glutine e senza lattosio per offrire benefici mirati a un’ampia gamma di età e stili di vita.

Quasi vent’anni dopo la realizzazione, Liquid BioCell® colma il divario tra nutrizione e bellezza. Pioniere del settore, Liquid BioCell è uno dei marchi di collagene più ampiamente riconosciuti negli Stati Uniti e si è guadagnato un riconoscimento globale e numerosi premi.

  • NUTRACHAMPION 2020 (assegnato all’Amministratore Delegato di Modere Asma Ishaq per l’innovazione nel campo del collagene)
  • FINALISTA, PRODOTTO INNOVATIVO SPECIALE, Pure Beauty Magazine, 2020
  • FINALISTA, RICONOSCIMENTO PER L’INNOVAZIONE DEI PRODOTTI, (assegnato a Trim) DSA Awards, 2018
  • Integratore TasteForLife ANTI-ETÀ n. 1, Essentials, 2015
  • INGREDIENTE DELL’ANNO VOTATO DAI LETTORI Vincitore Nutraingredients Award, 2015
  • SCELTO DALLA REDAZIONE Remedies Magazine, 2015
  • FINALISTA, INGREDIENTE DIETETICO PIÙ INNOVATIVO, Nutraceutical Business & Premio tecnologico, 2012
  • RICONOSCIMENTO DEL MARCHIO USA, Beauty From Within Conference, 2011
  • PRODOTTO CON FUNZIONE ANTI-ETÀ, CBS, 2011
  • PRODOTTO CON FUNZIONE ANTI-ETÀ, Good Morning America, 2010
  • PRODOTTO CON FUNZIONE ANTI-ETÀ, Fox News, 2010

Oltre ai premi, agli studi scientifici e alla convalida di terze parti per Liquid BioCell®, la tecnologia Collagen/HA Matrix™ è supportata da numerosi brevetti statunitensi e internazionali.

IN SINTESI

Le innovazioni introdotte da Liquid BioCell hanno stabilito nuovi precedenti nel settore. Anche se da allora molte aziende hanno seguito il nostro esempio, nessuna è stata in grado di eguagliare la straordinaria combinazione di questo collagene a fonte singola composto da Collagen/HA Matrix® e la micromolecola Bio-Optimized®, che rende Liquid BioCell® così efficace. Solo Liquid BioCell offre tutte le seguenti caratteristiche:

  • Diversi premi di settore
  • 7 brevetti statunitensi e internazionali
  • Benefici scientificamente dimostrati
  • Matrice di collagene di tipo II di origine naturale
  • Il processo brevettato Bio-Optimized™ produce il peso molecolare ideale per un assorbimento potenziato
  • Sistema a rilascio liquido
  • Formula concentrata, che richiede solo 2 cucchiai al giorno
  • I molteplici benefici si estendono alla pelle
  1. Dove posso trovare maggiori informazioni sugli studi su Liquid BioCell®?

Ulteriori informazioni sugli studi su Liquid BioCell® sono disponibili sulle singole pagine dei prodotti Liquid BioCell®. Inoltre, alla fine del presente documento è disponibile un elenco di riferimenti scientifici.

  1. Come faccio a sapere se gli studi scientifici Modere sono validi?

La nostra ricerca indipendente viene condotta attraverso diversi studi scientifici ed è convalidata da terze parti. Questi criteri sono universalmente considerati lo standard più elevato per gli studi scientifici nella comunità scientifica.

  1. È possibile vedere risultati concreti?
    Questo è il risultato di Liquid Biocell® nelle persone comuni che hanno assunto la dose giornaliera raccomandata per 12 settimane†.
  2. Sono stati pubblicati studi su Liquid BioCell® su riviste mediche?
    Sebbene alcuni studi selezionati sul nostro ingrediente siano stati pubblicati su riviste sottoposte a peer-reviewing, Modere sceglie di limitare rigorosamente la pubblicazione di studi su Liquid BioCell su riviste scientifiche al fine di proteggere i dati proprietari.
  3. Dove posso trovare informazioni affidabili sul collagene?
    Collagene è un termine in voga in questo momento, non solo tra gli influencer e i beauty blogger attivi sui social, ma anche tra i medici. Sfortunatamente, molti cosiddetti “esperti” stanno inavvertitamente diffondendo disinformazione sull’integrazione di collagene. Famosi personaggi mediatici e persino medici che generalizzano affermazioni non provate o false messe in circolo dai produttori spesso non sono aggiornati sulle ultime ricerche. I tentativi di screditare gli integratori di collagene non tengono conto dei nostri studi scientifici, che dimostrano che l’esclusiva matrice di Collagen/HA Matrix™ in Liquid BioCell® funziona in modo molto diverso rispetto al collagene idrolizzato tipico.

Quando devi acquistare un integratore di collagene, cercane uno che sia supportato dalla ricerca scientifica. Assicurati che la ricerca citata includa riferimenti diretti all’ingrediente o al prodotto specifico che stai prendendo in considerazione.

  1. È sicuro assumere più prodotti a base di collagene contemporaneamente?
    Anche se non possiamo parlare a nome delle altre marche di collagene, secondo studi tossicologici Liquid BioCell® ha dimostrato di essere ben tollerato in dosi fino a 30 volte il dosaggio giornaliero raccomandato l’assunzione di due cucchiai (30 ml) al giorno. La dimensione della dose raccomandata si basa sulla dose determinata per fornire i benefici studiati.

I prodotti Modere con Liquid BioCell® includono la nostra linea di prodotti Trim.

Per raggiungere una dose giornaliera completa quando assumi Liquid BioCell® insieme ad altri prodotti a base di collagene Modere, puoi mescolare e abbinare il tuo programma personalizzato in base alle seguenti porzioni consigliate:

 

DIMENSIONE DELLA PORZIONE CONSIGLIATA DOSE GIORNALIERA TOTALE EQUIVALENTE
1 cucchiaio di Liquid BioCell® (tutte le formule) = 1/2 dose giornaliera
1 cucchiaio di Trim (tutti i gusti) = 1/2 dose giornaliera

 

Come per qualsiasi integratore, raccomandiamo sempre di parlare con il proprio medico prima di iniziare un nuovo regime e divulgare eventuali altri integratori che si stanno assumendo.

  1. Liquid BioCell® interferisce con altri farmaci?
    Liquid BioCell® non è un farmaco, è un integratore alimentare. Non vi sono prove che Liquid BioCell® interferisca con alcun farmaco. Tuttavia, se stai assumendo un farmaco, ti consigliamo di parlare con il tuo medico prima di iniziare ad assumere qualsiasi nuovo integratore.
  2. È dannoso assumere collagene durante la gravidanza?
    Non sono stati condotti studi su Liquid BioCell® durante la gravidanza. Ti invitiamo a parlare con il tuo medico prima di iniziare ad assumere un nuovo integratore, indipendentemente dal fatto che tu sia in stato di gravidanza o meno.

REFERENZE A SUPPORTO DEL COLLAGENE LIQUID BIOCELL®

L’acido ialuronico nell’invecchiamento intrinseco cutaneo. Ghersetich et al. 1994, Int J Dermatol, pp. 33(2): 119-122.

L’acido ialuronico stimola le cellule umane … all’interno di una matrice di collagene. Greco et al. 1998, J Cell Physiol, pp. 177(3): 465-473.

Studio clinico pilota randomizzato in doppio cieco per valutare la sicurezza e l’efficacia del collagene idrolizzato di tipo II (BioCell Collagen II®) in adulti con… Sheldon et al. 2003, Miami Research Associates.

Studi di tossicità orale acuta e subcronica nei ratti di un preparato idrolizzato di cartilagine sternale di pollo. Schauss et al. 2007, Food Chem

Toxicol, pp. 45: 315-321.

L’irradiazione cronica con raggi ultravioletti B causa la perdita di acido ialuronico dal derma di topo a causa della down-regulation delle sintasi dell’acido ialuronico.

Dai et al. 2007, Am J Path, pp. 282: 1451-1561.

Lo ialuronano facilita la trasformazione di ….. Meran et al. 2008, J Biol Chem, pagg. 283: 6530-6545.

L’acido ialuronico nativo in dermatologia: risultati di una riunione di esperti. Wiest et al. J Dtsch Dermatol Ges, 2008, pagg. 6: 176-180.

La frammentazione del collagene promuove lo stress ossidativo ed eleva la metalloproteinasi-1 della matrice nei fibroblasti della pelle umana invecchiata. Fisher et al.

2009, Am J Path, pp. 174: 101-114.

† Risultati effettivi di un rappresentante indipendente di Modere. I risultati individuali possono variare.
§ Rappresentante indipendente di Modere