PERCHÉ LA PERDITA DI PESO NON DOVREBBE ESSERE L’OBIETTIVO DEL NUOVO ANNO

È quasi arrivato il momento di dire addio all’anno passato e accogliere quello nuovo!

Trascorso il periodo di festa e con il lento avvicinarsi del nuovo anno, molti di noi certamente abbiamo già stilato la lunga lista di buoni propositi personali che *promettiamo* di mantenere per i prossimi 365 giorni. E uno dei propositi più comuni per fare un’apparizione annuale? La perdita di peso.

Sicuramente, fare lo sforzo di dimagrire e vivere uno stile di vita attivo sono un grande obiettivo da stabilire per se stessi, ma il problema può sorgere quando si osserva in che modo si tende a misurare questo obiettivo. Sì, stiamo parlando della bilancia. Non c’è da stupirsi che il numero “che ti fissa” abbia avuto un forte peso nel corso dei decenni, ma se ti dicessimo che potrebbe non essere il modo migliore per monitorare la tua salute nell’iniziare il nuovo anno?

La cosa ti confonde? Continua a leggere per scoprire perché la perdita di peso non dovrebbe essere il tuo obiettivo per il nuovo anno e quale buon proposito dovresti invece avere!

LA PERDITA DI PESO SI BASA IN PREVALENZA SULLE GENERALIZZAZIONI

Pensare al quadro generale ha i suoi vantaggi, ma quando si tratta del tuo corpo, vuoi essere il più dettagliato possibile. Abbiamo tutti probabilmente sentito la parola “IMC” lanciata lì in una conversazione sulla perdita di peso o, tornando indietro nel tempo, nella lezione di educazione sanitaria delle scuole superiori. In effetti, è proprio così che ti è entrato in testa il numero magico che da anni cerchi di raggiungere sulla bilancia. Ma sai qual è la vera scienza dietro di esso?

Quello che emerge è che la metodologia alla base dell’IMC non è così complessa dal punto di vista scientifico come si potrebbe pensare. Si tratta dell’abbreviazione di Indice di Massa Corporea, un metodo praticato da lungo tempo che mira a determinare un corpo “sano” esclusivamente in base a sesso, peso e altezza. Facendo affidamento su un rapporto generale tra altezza e peso, l’IMC non è in grado di rilevare realmente COSA contribuisce al numero sulla bilancia. E poiché non tiene conto di tutto ciò che va dalla percentuale di grassi alla massa muscolare, può portare a risultati imperfetti.

Ciò avviene perché la massa grassa e la massa muscolare contribuiscono al peso in modi molto diversi. Il grasso è essenziale per la sopravvivenza, ma quando è in eccesso possono insorgere problemi di salute. In confronto, la massa muscolare è buona per la salute, ma tende anche a pesare più in volume a parità di grassi. Ciò significa che un aumento del numero sulla bilancia potrebbe essere attribuito a un aumento della massa muscolare, anche se il grasso corporeo rimane invariato o diminuisce. Ed è proprio per questo motivo che le limitazioni dell’IMC si riflettono sulla precisione del metodo.

Per esempio, i soggetti più bassi, ma con una massa muscolare elevata, sono spesso classificati come “sovrappeso” in base agli standard IMC. Questo perché, a causa dei loro muscoli, superano il peso raccomandato per la loro altezza. Per non parlare del fatto che il corpo di tutti è costruito in modo diverso e l’IMC spesso non riesce a considerare queste bellissime differenze.

Per questo motivo la composizione corporea è importante.

LA COMPOSIZIONE CORPOREA SI BASA IN PREVALENZA SUI DETTAGLI

La composizione corporea è un parametro più recente che ha preso piede nel settore del fitness. Questo approccio approfondito esamina più dettagliatamente il corpo esaminando i fattori chiave che effettivamente compongono il peso. L’attenzione principale è rivolta alla percentuale di grasso, ma anche alla scomposizione del peso muscolare, della massa ossea e altro ancora. La composizione corporea viene misurata in modo più accurato dal medico, ma può anche essere monitorata misurando la circonferenza di vita, gambe e braccia.

Ecco un esempio di come può apparire la composizione corporea media:

I culturisti sono un ottimo gruppo da esaminare nell’illustrare i vantaggi della composizione corporea rispetto all’IMC. Anche se questi atleti tendono a pesare più di una persona media di pari altezza/genere, gran parte di questo peso è il risultato della loro impressionante massa muscolare. Dal punto di vista dell’IMC, spesso rientrano nella categoria “obeso/a”, mentre la loro composizione corporea indica che hanno effettivamente una percentuale di grassi sani.

Poiché la composizione corporea si concentra sui dettagli per creare un quadro completo del corpo, è un ottimo modo per aiutare a determinare quali abitudini di vita specifiche possono contribuire al peso complessivo e quali abitudini devono poter essere adattate. Quindi, sia che il tuo obiettivo personale sia quello di sviluppare la massa muscolare o ridurre il grasso corporeo nel corso del nuovo anno, valutare i tuoi progressi in base alla composizione corporea ti aiuterà a delineare un percorso chiaro e facile da visualizzare e seguire, senza dover controllare costantemente la bilancia.

CONSIGLI PER UNA COMPOSIZIONE CORPOREA SANA

    • Allenati 3-4 volte alla settimana: l’esercizio fisico è fondamentale quando si tratta di sviluppare una composizione corporea sana. Gli allenamenti cardio sono ideali per bruciare calorie e ridurre il grasso corporeo, mentre l’allenamento con i pesi è un ottimo strumento per aumentare la massa muscolare e il tono. Sentiti libero di fare qualsiasi abbinamento in relazione al tuo allenamento, in base agli obiettivi di fitness personali!

    • Dai priorità alla nutrizione: un corpo sano non è TUTTO cardio e pesi. In effetti, creare una dieta bilanciata che dà priorità a una buona alimentazione è altrettanto essenziale per raggiungere una composizione corporea ottimale. Mangiare pasti ricchi di frutta, verdura e proteine, ed evitare quelli ricchi di zuccheri e grassi, è un’ottima strategia che permetterà al tuo corpo di ricevere il carburante giusto.

    • Dormire a sufficienza: potresti pensare che “solo un altro episodio” a tarda notte non farà male… ma la scienza dice altro. La mancanza di sonno è un “nemico” insidioso che può contribuire all’accumulo di grasso corporeo, specialmente nell’area dello stomaco. Questo perché la mancanza di sonno aumenta i livelli di cortisolo (ovvero l’ormone dello stress) che è la causa delle riserve di grasso in eccesso nel corpo. Quindi, se la riduzione della percentuale di grasso corporeo è in cima alla lista di Capodanno, assicurati di non perderti le tue ore di sonno.

    • Rimani idratato: lo sapevi che almeno il 60% del tuo corpo è costituito da acqua? L’acqua non solo funge da elemento di costruzione per le nostre cellule, ma aiuta anche a trasportare le sostanze nutritive ai muscoli per aumentare la forza e fornire energia… qualcosa di cui si ha davvero bisogno quando si va in palestra.

    • Scatta foto dei progressi: poiché la composizione corporea si concentra maggiormente su una percentuale di grassi sani rispetto al numero su una bilancia, è molto più facile vedere i risultati in base al modo in cui ti stanno i tuoi vestiti o al tuo aspetto allo specchio. Per avere un’idea migliore per i tuoi progressi, prova a scattare foto prima e dopo durante il tuo percorso di fitness. Questo ti aiuterà a visualizzare sia la perdita di grasso corporeo che l’aumento del tono muscolare.

GLI “INDISPENSABILI” DI MODERE PER METTERTI IN CARREGGIATA

Body Transformation System di Modere

Dai il benvenuto alla scienza della trasformazione totale del corpo. Questo sistema articolato in 3 fasi è progettato scientificamente per ottimizzare e integrare qualsiasi piano nutrizionale, di esercizio fisico o di controllo del peso.

Trim: una robusta combinazione di tecnologia multi-brevettata Liquid BioCell™ che introduce nel corpo una forma altamente assorbibile di collagene di tipo II per supportare l’idratazione, la compattezza e l’elasticità della pelle, e CLA (acido linoleico coniugato) che contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue*.

*L’effetto benefico si ottiene con 10 g di CLA

Ignite: una formula potente, con fondamento scientifico, realizzata con semi di guaranà, che contribuisce al metabolismo dei grassi e al controllo del peso, combinata con camellia sinensis, che supporta il metabolismo a riposo e il dispendio energetico.

Activate: un programma di depurazione dell’organismo della durata di 3 giorni mensili progettato per dare una spinta all’apparato digerente, grazie all’azione della radice di zenzero, che contribuisce alla normale funzione digestiva.

Modere FIBER

Secondo l’EFSA¹ una persona dovrebbe cercare di consumare 25 g di fibre al giorno. Pensi di ricevere la tua dose giornaliera di fibre? Odio dovertelo dire, ma probabilmente no. Solo alcuni di noi assumono regolarmente una quantità che si avvicini a quella indicata, anche consumando frutta e verdure salutari, frutta a guscio e cereali ogni giorno. Ed essendo le fibre direttamente associate alla perdita di peso e al mantenimento del peso, quest’anno sono un ottimo punto di riferimento per chiunque voglia migliorare la propria composizione corporea.

Modere Fiber ti aiuta ad assumere 5,8 g di fibre al giorno per porzione giornaliera.

Modere Protein Shake

Ricordi, come abbiamo detto, che l’acqua aiuta a fornire sostanze nutritive ai muscoli per aumentare la forza e ridurre al minimo la spossatezza? Beh, le proteine sono uno di questi nutrienti essenziali. Se il tuo obiettivo di composizione corporea richiede un aumento della massa muscolare, allora il consumo giornaliero di una quantità adeguata di proteine dovrebbe essere elevato nella tua lista delle priorità.

Vegetariano, senza glutine, ricco di fibre, vitamine e minerali, scelta tra Rich Chocolate e Vanilla, questo frullato gustoso e nutriente procura un senso di sazietà per tutta la giornata e ti permette di mantenere i tuoi obiettivi nutrizionali sui giusti binari.

Quindi, questo nuovo anno, scendi dalla bilancia e scegli una composizione corporea sana che si adatti a te e alle tue esigenze personali, che si tratti di perdere qualche centimetro o potenziare la tua forza muscolare. E ricorda, indipendentemente dagli obiettivi che ti sei prefissato, Modere è qui per sostenerti con formule scientifiche pulite che ottimizzano il tuo stile di vita attivo e ti aiutano a realizzare i buoni propositi per il nuovo anno! Acquista ora su modere.eu.