10 modi per allenarsi nonostante un’agenda fitta di impegni

 

Ammettiamolo: a volte ci sembra che le ore di una giornata non bastino. Lavoro, famiglia, commissioni, ancora lavoro. Le cose da fare sono sempre troppe, per cui come potremmo riuscire a inserire facilmente anche una routine di allenamento nel nostro programma giornaliero?

Non sarà semplice, ma di sicuro è fattibile. Ci sono migliaia di blog curati da mamme casalinghe, guru del marketing o appassionati di viaggi che offrono consigli e suggerimenti sui modi migliori per inserire un allenamento nella propria routine giornaliera. Da dove cominciare?

Proprio da qui.

Programmare un allenamento

Probabilmente programmi tutto il resto, quindi perché non programmare anche i tuoi allenamenti? Scrivi quando vorresti allenarti e, prima di iniziare a sudare, fatti un’idea di ciò che vorresti fare. Non vorrai mettere piede in palestra e non avere idea da dove cominciare? Il tuo tempo è prezioso; fallo valere.

 Alzati presto al mattino

All’inizio può essere difficile svegliarsi presto per allenarsi, ma è il momento migliore della giornata (“la calma prima della tempesta”), specialmente se si hanno figli. È un’abitudine che diventa sempre più facile da seguire man mano che la si fa. Concediti anche solo 30 minuti al mattino per un allenamento intensivo o una corsa. Potresti sentirti più energico durante il resto della giornata.

Palestre non lontane dal luogo di lavoro

Iscriviti in una palestra che puoi raggiungere in pochi minuti. In questo modo potrai fare un salto a pranzo, prima o dopo il lavoro. Invece di dedicare tempo a pranzare, allenati e mangia alla scrivania. Se possibile, noleggia un armadietto e conserva lì la tua roba. Ciò ti permetterà di risparmiare tempo e iniziare subito l’allenamento.

Trova un compagno

A chi non piace avere intorno un amico con cui condividere gli stessi obiettivi? Non andare in palestra da solo. Allenarsi con un amico o con il partner ti aiuterà a mantenere alta la motivazione. Allenarti con qualcun altro non solo ti permetterà di frequentare la palestra con costanza, ma ti aiuterà a raggiungere obiettivi di allenamento sempre più difficili.

Preparati per la competizione

Che si tratti di una staffetta, una maratona o una competizione CrossFit, se hai una motivazione forte per allenarti, i risultati finali saranno decisamente migliori. Quando la competizione inizia saprai certo affrontarla con serietà. Tornando al consiglio che ti abbiamo dato prima, iscriviti con un amico o un familiare. Potreste diventare l’uno la fonte di ispirazione dell’altro.

Sii un “guerriero del fine settimana”

Sappiamo cosa stai per dire: il fine settimana è fatto per dormire. Se sei seriamente intenzionato a dimagrire ed allenarti, trova un po’ di tempo nel fine settimana. Di mattina, molte persone condividono lo stesso approccio che tu mostri verso il riposo. Fai un salto in palestra prima dell’ora di punta o, se è bel tempo, vai a correre. Torna alla pista di atletica del liceo, usa bene il tempo in cui non sei a lavoro (se ne hai) per concentrarti sull’allenamento necessario per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 Allenamenti pensati apposta per te

Un allenamento a intervalli intensivi è uno dei modi migliori per eliminare le calorie in un breve lasso di tempo. Ovviamente, se il tuo obiettivo è ingrassare, vorrai evitare questi allenamenti, ma se non hai molto tempo e vuoi perdere peso, gli allenamenti a intervalli intensivi potrebbero essere la soluzione giusta per te. La maggior parte degli allenamenti dura circa 30 minuti, ma permettono al tuo corpo di continuare a bruciare calorie senza sosta, potenziando il metabolismo anche al termine dell’allenamento.

Per un allenamento rapido di rafforzamento, cerca esercizi di pesi e acquista delle fasce elastiche. Questo tipo di allenamento, infatti, garantisce ai tuoi muscoli una resistenza che potresti perdere se smettessi di andare in palestra o utilizzare i pesi.

Condividi i tuoi obiettivi

Non appoggiamo l’idea di condividere ogni singolo allenamento su tutti i social media, ma esistono siti su cui puoi condividere e confrontare i tuoi allenamenti con altri atleti. Alcune fasce fitness come la Fitbit ti permettono di vedere gli esercizi svolti dagli altri duranti i propri allenamenti. Condividi quello che fai e diventa una fonte di ispirazione per altre persone. Non si sa mai, magari vedere qualcuno che realizza i propri obiettivi ispirerà anche te a fare di più.

Trasforma la tua casa in una piccola palestra

Sei pieno di impegni, lo sappiamo. Ma puoi allenarti anche in salotto. Esistono molte routine di allenamento da svolgere a casa pensate proprio per le persone più occupate. Ai piedi del letto, in un garage (se ne hai uno), o addirittura nella camera per gli ospiti; anche la casa può offrirti lo spazio necessario per svolgere una sessione di allenamento da 20 a 30 minuti. E se hai figli, potresti usarli come “pesi liberi”.

Piano alimentare e monitoraggio delle calorie

Se non riesci ad andare in palestra o ad allenarti quanto vorresti, modifica le tue abitudini alimentari. Fai un piano alimentare ogni settimana. Cosa mangerai a pranzo? Con che frequenza uscirai con amici e colleghi? Quando butti giù il tuo piano alimentare, conteggia le calorie che assumi. Concentrati sui tuoi obiettivi; ti aiuterà a mangiare in maniera sana. Rimarrai sorpreso osservando i cambiamenti. In più, ti aiuterà a mantenere il bilancio!

Speriamo che questi suggerimenti potranno essere per te un buon punto di partenza per pianificare un allenamento da seguire nonostante i tuoi mille impegni. Ci saranno sempre delle circostanze inaspettate a fermarti, ma non smettere mai di cogliere tutte le opportunità che potrebbero aiutarti a trasformarti nella migliore versione di te.

Ricordati di consultare il medico prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di allenamento.